3B Logistic
La 3B azienda di autotrasporto fondata nel 1980 che ha sede a Ravenna, Porto San Vitale, in via della Battana, è stata tra le prime società a credere nel collegamento intermodale‘autostrada del mare’ tra Ravenna e Catania. Un servizio ancor più utilizzato da quando il traghetto in partenza dal T&C fa scalo anche a Brindisi.
“Ad ogni partenza dal terminal di via Baiona – spiega il presidente della 3B, Vanni Zannoni – carichiamo diversi semirimorchi. Per noi si tratta di un ottimo collegamento, nel quale abbiamo creduto fin dal suo avvio. Disponiamo di corrispondenti: il materiale viene raccolto e spedito a Brindisi (da dove i mezzi possono raggiungere anche altri scali) e Catania via traghetto, per essere poi scaricato e consegnato dal personale in loco. Per fornire un servizio del genere occorre almeno il triplo dei mezzi per completare tutto il lavoro, perché il viaggio verso la Sicilia è lungo e i mezzi non possono che essere impegnato in questo servizio. L’autostrada del mare è una ottima soluzione: toglie mezzi dal traffico normale e contribuisce a migliorare l’ambiente”. Tra l’altro, l’avvio dei collegamenti via mare dall’isola al continente ha praticamente soppiantato l’utilizzo della ferrovia.
La 3BLogistic conta su 45 mezzi di proprietà e 150 semirimorchi. Ma si avvale anche di 35 padroncini. Nell’area attorno alla sede di via della Battana, 3B logistic srl si avvale (oltre che di moderni uffici) di un ampio piazzale. L’azienda si occupa infatti di trasporti e spedizioni in Italia, oltre a disporre di containers per rispondere alle esigenze delle compagnie di navigazione e spedizione. Tra i servizi, propone anche la cosiddetta logistica convenzionale per la raccolta e trasporto di materiali vari quali colli, tronchi e bancali che possono essere caricati con il semirimorchio adeguato.
A proposito di versatilità dei servizi offerti da 3B da ricordare il trasporto dei pomodori dai luoghi di coltivazione nel Ferrarese, nel Ravennate e nel Mantovano aicentridi lavorazione e trasformazione collocati a Parma. Ogni stagione, che dura un paio di mesi, occupa circa 70-80 mezzii della 3B.
“E’ un servizio che curiamo da tre anni – spiega Zannoni – con grande soddisfazione. All’inizio facevamo qualche viaggio, poi è diventato un servizio organico con 1,5 milioni di quintali di pomodori. Abbiamo investito nella realizzazione di casse particolari per il trasporto e questo ci ha dato un ottimo ritorno”.